Lifting Braccia

Il lifting delle braccia è l’intervento chirurgico per il modellamento delle braccia, che abbiano subito una perdita di tonicità cutanea.
Il trattamento delle braccia in chirurgia estetica, rimane ancora oggi legato a vecchi concetti. L’avvento della liposuzione, non ha modificato molto l’approccio all’estetica di questa regione. Il motivo principale è la scarsa capacità di retrazione della pelle delle braccia, che se sottoposte a liposuzione tenderebbero a svuotarsi dell’eccesso di grasso, diminuendo di volume ma perdendo nello stesso tempo la tonicità cutanea con un aumento drammatico della flaccidezza dei tessuti.
Chiariamo un concetto fondamentale: con la liposuzione è possibile effettuare aspirazioni circonferenziali tali da ridurre il volume generale delle braccia, tuttavia ciò non corrisponde necessariamente ad un miglioramento estetico per via di un aumento del grado di flaccidità e del rilasciamento della pelle. Fin dagli anni 80 la sperimentazione della liposuzione sulle braccia non diede i risultati sperati. Lo stesso Illouz inventore della liposuzione riportava nei primi articoli la necessità di limitare la liposuzione delle braccia alla parte bassa e alla parte alta e interna, lasciando uno spessore di grasso sotto pelle di circa un centimetro e di non effettuare liposuzioni su tutta la circonferenza del braccio. Successivamente la liposuzione superficiale, ha migliorato la capacità di retrazione della pelle, ma ha messo in evidenza il limite di questa tecnica in aree dove la pelle è più sottile: formazione di imperfezioni e piccoli avvallamenti con frequenza.
Questo è il motivo principale per cui personalmente non eseguo la liposuzione isolata delle braccia, se non in casi estremamente selezionati. 
Le indicazioni per una liposuzione delle braccia nel mio modo di vedere rimangono limitate alle parti estreme del braccio: in alto vicino al deltoide e in basso vicino al gomito, in pazienti giovani e non in soprappeso eccessivo. Anche i pazienti, che dopo un dimagrimento importante non riescono a perdere volume sulle braccia, non si beneficiano della liposuzione isolata delle braccia per i motivi sopraesposti.
Questa premessa per far capire come non sia facile trattare esteticamente le braccia senza realizzare incisioni, che consentano una asportazione della pelle eccedente. Non è questione di capacità individuale del chirurgo o di tecnica utilizzata, ma semplicemente della mancanza di quella, che spero sia nel prossimo futuro, la vera innovazione della chirurgia plastica ed estetica ossia un qualcosa che ci dia la possibilità di far retrarre la pelle a nostro piacimento e fino ad allora rimarremo “ancorati” sempre a concetti di asportazioni e cicatrici per poter migliorare la forma dei vari distretti corporei.

liposuzione delle braccia e lifting

Allo stato attuale il trattamento estetico delle braccia viene effettuato mediante una liposuzione per svuotarne il contenuto di grasso e un lifting con una incisione, che prevede la trazione e l’asportazione della pelle eccedente.
Si migliora l’estetica delle braccia diminuendo il volume per mezzo della lipoaspirazione e allo stesso tempo mediante il lifting si migliora la tonicità e la forma. La “contropartita” sarà la presenza di una cicatrice residua, sottile, ma che una volta fatta rimarrà per sempre. 
L’incisione si localizza nella parte interna del braccio sotto forma di una linea sottile, che partendo da sotto l’ascella si estende longitudinalmente lungo il braccio di lunghezza variabile secondo la quantità di pelle, che deve essere asportata.
I concetti del trattamento estetico delle braccia sono questi ormai da molti anni. Anche rivedendo gli ultimi articoli scientifici, ci si rende conto, che le tecniche descritte recentemente dai vari autori possono differenziarsi ad esempio, per la forma della cicatrice: ellittica invece che retta, oppure parlando di tecnica chirurgica, c’è chi preferisce usare dei sempler già pronti, per poter disegnare “l’isola di pelle” sul braccio, che verrà asportata. Insomma metodi per essere un po’ più veloci o per mascherare meglio l’incisione ma non ancora metodi in grado di evitare la cicatrice.

anestesia e post-operatorio

È possibile eseguire il lifting delle braccia mediante blocchi loco regionali agli arti superiori in associazione alla sedazione in modo tale che il paziente non sia cosciente durante l’intervento. Questo approccio generalmente garantisce un rapido recupero e la possibilità di dimissioni in giornata.
Inizio l’intervento con una liposuzione attraverso varie piccole incisioni di ingresso, in maniera circonferenziale asportando praticamente la maggior quantità di grasso possibile, conservando solo un leggero strato di adipe sotto pelle per evitare irregolarità. Quindi procedo all’incisione brachiale con asportazione di tutta la pelle eccedente con sutura sulla incisione fatta all’inizio, che realizzo secondo i casi, in linea retta o a forma di “S”. In alcuni casi è necessario utilizzare un drenaggio di tipo aspirativo, che asporto prima di dimettere il paziente. La pelle viene suturata con colla biologica e coperta di cerotto microporoso. Una guaina semicompressiva viene applicata sulle braccia e mantenuta per circa 30 giorni. Il primo controllo viene effettuato in circa 5-7 giorni per asportare i cerotti, mentre gli ulteriori controlli vengono effettuati dopo 30 e 90 giorni.

lifting braccia